google-site-verification: googlef362c16e3868b5b4.html

Associazione ludico culturale non a scopo di lucro  - P.IVA  01333170080

Presentazione dell'Accademia

Nelle intenzioni del suo fondatore Davide Oscar Andreoni, e dei collaboratori che a pieno titolo sono stati inseriti quali "Soci Fondatori", l'Accademia vuole riunire le sparse energie di un tessuto sociale in fermento, onde promuovere e moltiplicare le occasioni di creatività, fantasia, iniziativa, qualità richiestissime per intraprendere nuove attività.

Inoltre, attraverso svaghi, giochi, divertimenti e le altre proposte incluse nel programma dell'Accademia, si vuole potenziare la fiducia nelle proprie capacità, e la conoscenza della lingua che parliamo, nonché le sue infinite possibilità di manipolazione ed uso.

L'Accademia vi invita ad entrare, quindi in un mondo sconosciuto ma concreto e ricco di sorprese, alla scoperta di significati e nuove forme del dire e dello scrivere. Un mondo dove la conoscenza non è un'operazione sterile e noiosa.

Il suo fondatore proviene da esperienze professionali multiformi che lo hanno visto operare dappertutto in Italia e all'estero. Attore di prosa e di cinema, consulente e produttore pubblicitario, insegnante di dizione, egli è convinto che la parola e la corretta presentazione di sé stessi siano abilità preziose, alla portata di tutti, e necessarie nelle relazioni interpersonali.

I suoi corsi non vogliono formare attori (di questo si occupano già le scuole specifiche di teatro), ma mirano ad interessare tutte le età e tutte le fasce sociali e lavorative.

Vallecrosia, 24 gennaio 2003


Da: "La Voce INTEMELIA DI MARTEDI' - 25 FEBBRAIO 2003

Accademia a Vallecrosia

Nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio, presso il Teatro Don Bosco di Vallecrosia ha varato la sua Accademia della Comunicazione Verbale, riunendo un bel tavolo di oratori e di autorità per illustrare gli scopi ed i programmi di questa nuova associazione culturale ponentina. L'Assessore alla cultura, Giovanni Bovalina ha fatto gli onori di casa, mentre il Presidente ed il suo vice hanno incontrato i giornalisti, la parte comunicativa è stata prerogativa di Francesco Guglielmi, Luciano Codarri, Adriano Maini e Renato Vico, rappresentante degli "Amici del Lungomare", dove ha sede l'Accademia al numero 35/23. Tel. 0184.250.606.

Nota:

2 - Come ribadito nella prima conferenza stampa tenuta presso il Cinema Teatro Don Bosco di Vallecrosia, dai Soci Fondatori, il 24 gennaio 2003 l'Accademia della Comunicazione Verbale non è una scuola che forma attori ma attraverso i seminari nei quali tiene conto delle diverse necessità di formazione, individua le carenze muscolari legate al mancato sviluppo dei muscoli stessi (muscoli facciali, muscoli respiratori, diaframma etc.) che come in qualsiasi attività devono essere sviluppati per produrre un ottimo risultato.

In effetti, tre sono i punti di fondo:

  • Fisiologia della respirazione.
  • Sillabazione e personalità sonora.
  • Articolazione e pronuncia.

Questi i concetti fondamentali per fornire una base concreta a qualsiasi eventuale approfondimento, sia nelle attività' artistiche che sportive e rappresentative.